Consigli di selezione

di Chiara Basciano

scritto il

Scrivere annunci chiari e pubblicizzarli nel modo giusto per trovare il candidato perfetto.

Ci sono ruoli particolarmente delicati all’interno di un’azienda e dare la massima cura alla selezione della persona che dovrà ricoprirli è essenziale per non trovarsi successivamente in situazioni difficili da gestire.

=> Vai ai must have della selezione

Colui che gestisce un team di lavoro per esempio ha molte responsabilità quindi deve essere una persona equilibrata, capace di provare empatia, di saper comunicare e di organizzare il lavoro. Per trovare la persona giusto è bene muoversi con cautela. Prima di tutti bisogna assicurarsi di descrivere la posizione aperta in maniera dettagliata, si spera che così i candidati non idonei si terranno alla larga.

=> Scopri tre errori della selezione

La descrizione del lavoro non deve mai essere riciclata da ricerche precedenti, le condizioni mutano e di conseguenza anche le caratteristiche del lavoratore cercato. Molte aziende per velocizzare il processo di assunzione fanno dei colloqui prima che ci sia una reale necessità di un candidato, in questo modo si creerà una lista di nomi a cui attingere in caso di selezione. Per raggiungere un vasto numero di talenti è bene pubblicizzare nel modo giusto la possibile assunzione, tramite i canali più classici, come i giornali, tramite il web e i siti specializzati e ricorrendo agli intermediari per rafforzare il bacino di riferimento.

=> Leggi sei principi della selezione

Il processo di assunzione ha direttamente a che fare con la reputazione dell’azienda, per questo è necessario essere il più possibile chiari sulle aspettative e spiegare tempi e modalità dei colloqui, un candidato soddisfatto del processo di selezione, che si è sentito a suo agio farà automaticamente pubblicità alla nostra azienda.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari