Talenti indispensabili nelle start-up

di Teresa Barone

scritto il

Le risorse di cui una start-up alle prime armi non dovrebbe mai fare a meno.

Per aumentare le possibilità di successo di una start-up il ruolo del Ceo è determinante, ma a fare la differenza è anche la scelta delle risorse più giuste per comporre una squadra vincente.

=> Manager nelle start-up innovative

Nelle start-up, infatti, spesso i ruoli non sono ben definiti almeno inizialmente, tuttavia chi è incaricato di comporre il team dovrebbe sempre reclutare alcune tipologie di dipendenti che possono rappresentare una risorsa indispensabile.

=> Scopri le 12 regole per una start-up di successo

Uno di questi è il collaboratore “tuttofare”, in grado di occuparsi di varie mansioni e dotato di competenze basilari che possono essere sfruttate per molteplici finalità.

Nel primo periodo di vita di una start-up, inoltre, è importante circondarsi di mentori e consulenti che possano supportare il lavoro e le iniziative degli altri.

=> Come assumere i migliori talenti in una start-up

Infine, poter contare su una risorsa che svolga al meglio tutti i compiti amministrativi può rivelarsi determinante: dalle mansioni di segreteria alla gestione della contabilità di base, funzioni delicate su cui è necessario focalizzare l’attenzione soprattutto nelle prime fasi di attività di una nuova azienda.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari