Valorizzare le risorse umane

di Teresa Barone

6 Marzo 2017 14:00

La busta paga non basta per valorizzare e sostenere i dipendenti: ecco alcune strategie efficaci.

Per motivare e valorizzare ogni giorno i lavoratori, facendoli sentire apprezzati e incoraggiati, concedere un compenso adeguato può non essere sufficiente.

=> Motivazione: le parole che aiutano 

Alcuni imprenditori utilizzano strategie originali e creative per mostrare il loro apprezzamento verso le risorse umane, sostenendole apertamente.

Una soluzione particolarmente innovativa prevede la creazione di una piattaforma comune dove ciascun dipendente viene periodicamente invitato a condividere un progetto, un metodo sperimentato, un successo conseguito: l’offerta di questa opportunità rappresenta una reale conferma delle capacità del lavoratore.

Complimentarsi con un semplice “ottimo lavoro”, inoltre, non basta per far capire la propria soddisfazione riguardo il lavoro svolto dai collaboratori. Un feedback positivo dovrebbe essere specifico e completo, in modo da sottolineare i contenuti positivi e fare in modo che vengano replicati in futuro.

=> Quando manca la motivazione 

Altrettanto vantaggioso è consentire ai dipendenti di fornire feedback personali valutando l’operato del gruppo e del management attraverso sondaggi mensili o trimestrali, inerendo domande relative al lavoro di squadra, alla leadership, alle opportunità di crescita offerte dall’azienda.

Fonte immagine: Shutterstock