Penne per manager: le 5 migliori marche

di Anna Fabi

Pubblicato 14 Maggio 2021
Aggiornato 15:04

Per i manager una penna di qualità e dal design raffinato può fare la differenza durante la firma di un contratto importante: come scegliere quella giusta.

Anche se la tecnologia limita ormai le occasioni per dedicarsi alla scrittura manuale, avere sempre a disposizione una penna funzionale e di design rappresenta ancora un valore aggiunto per manager e professionisti in generale. La firma di un contratto o di un accordo, ad esempio, riveste sempre un significato per chi ricopre un ruolo apicale: è proprio in occasioni come queste che l’acquisto della penna giusta può dare le sue soddisfazioni.

Quali sono i requisiti che una penna professionale deve possedere per soddisfare ogni esigenza? Il design è fondamentale, così come la qualità dei componenti che devono garantire una lunga durata nel tempo. Altri fattori importanti da valutare sono i seguenti:

  • tratto sottile e netto;
  • scorrevolezza;
  • inchiostro che secca senza lasciare macchie;
  • funzionalità per adattarsi ai mancini o ai destrimani;

Una distinzione da fare a monte riguarda la modalità di erogazione dell’inchiostro, optando per la penna stilografica o per la penna a sfera: nel primo caso lo stile e l’eleganza sono assicurati, tuttavia è necessaria una certa praticità, mentre nel secondo caso non si corrono particolari rischi di lasciare sbavature o segni indesiderati.

Penne: 5 marche al top

Focalizzando l’attenzione sulle penne a sfera di alta qualità, la rosa delle case produttrici che assicurano funzionalità, durata e design curato racchiude cinque brand. Qui di seguito alcune proposte esemplificative.

Parker Sonnet penna a sfera

Parker Sonnet penna a sfera in argento cesellato e nero, con dettagli placcati in oro.

Parker Sonnet penna a sfera in argento cesellato e nero, con dettagli placcati in oro. Ha un meccanismo a scatto retrattile e punta media. Come tutte le penne Parker Sonnet è realizzata a mano e controllata minuziosamente per garantire una qualità ottimale.

Penna roller Montegrappa Fortuna

La penna roller Montegrappa Fortuna si caratterizza per un design nero elegante con finiture color argento.

La penna roller Montegrappa Fortuna si caratterizza per un design nero con finiture color argento che conferiscono al prodotto una linea molto moderna. Il tratto è scorrevole e preciso, l’impugnatura molto confortabile. Le dimensioni sono pari a 13,6 x 1,68 x 13,6 centimetri.

Penna roller e-motion Faber-Castell

Penna roller e-motion Faber-Castell di colore nero e cappuccio liscio satinato.

La penna roller e-motion Faber-Castell vanta una linea essenziale e curata, comoda da impugnare e molto elegante. Il colore è nero, il cappuccio è liscio satinato mentre il corpo della penna presenta raffinate cesellature. Ha dimensioni pari a 14 x 1,8 x 2 centimetri.

Penna a sfera Mont Blanc Pix blu

Penna della serie Pix blu Mont Blanc, corpo è sottile e slanciato e tre anelli di finitura platino.

Mont Blanc ha realizzato questo modello di penna a sfera con corpo in resina e colorazione blu: la penna della serie Pix blu vanta un design elegante e presenta tre anelli di finitura platino che la rendono particolarmente pregiata. Il corpo è sottile e slanciato e le sue linee si ispirano al movimento Bauhaus. La penna misura 1 x 14 x 1 centimetri.

Penna a sfera Waterman Expert

Penna a sfera Waterman Expert Deluxe Black, caratterizzata dal corpo laccato nero e da finiture cromate.

La penna a sfera Waterman Expert Deluxe Black ha il corpo laccato nero e finiture cromate anche nel cappuccio, che presenta moderne scanalature orizzontali. La penna, dotata di ricarica e confezione regalo.

PMI.it consiglia

Valutando attentamente caratteristiche e rapporto qualità prezzo, la penna a sfera Parker Sonnet vanta una marcia in più tra i prodotti elencati sopra: tra i punti a suo favore figurano certamente la realizzazione manuale, la cura dei dettagli, la presenza di finiture cesellate, la disponibilità di varianti cromatiche e la presenza di confezione regalo.

Articolo sponsorizzato