Lo stipendio del CEO Disney cresce con gli utili dell’azienda

di Andrea Barbieri Carones

24 Gennaio 2012 07:30

Nel 2011 lo stipendo di Robert Iger, CEO Disney, tocca quota 31,4 milioni di dollari, in crescita del 13,6%, mentre gli utili toccano i 4,8 miliardi.

In crescita del 13,6% lo stipendio del CEO della Disney, quel Robert Iger che nel corso del 2011 ha guadagnato 31,4 milioni di dollari, pari a 86.500 dollari al giorno, sabati, domeniche e festivi compresi. Un compenso che è stato determinato sulla base della crescita della società fondata da Walt Disney e che oggi macina fatturato e utili con attività in tutto il mondo legate a 360 gradi al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Il 90% della remunerazione di questo super manager è legata all’andamento dell’azienda che guida, che nonostante la crisi internazionale che ha colpito mezzo mondo ha chiuso l’anno fiscale 2011 con un utile netto di 4,8 miliardi di dollari – in crescita del 21% rispetto all’anno precedente – su ricavi che hanno toccato quota 40,9 miliardi, in aumento del 7%. Risultati, dunque, che vedono un fatturato in leggera crescita e utili aumentati ancora di più.

I dati arrivano dalla SEC statunitense (il soggetto che negli Usa vigila sulla Borsa, analoga alla Consob italiana), che ha anche riferito che la Disney e Robert Iger hanno iniziato diversi progetti di investimento che porteranno a crescite future: fra questi, gli ingrendimenti dei parchi divertimenti di Los Angeles, di Orlando e di Hong Kong, mentre si è avviata una joint venture per creare un nuovo parco nei pressi di Shanghai.

Intanto, il consiglio d’amministrazione della Disney ha comunicato di voler mantenere la figura esperta e carismatica di Iger all’interno dell’azienda fino al termine naturale del suo contratto, la cui scadenza è prevista a giugno 2016, dopo appena un decennio (il suo predecessore, Michael Eisner, rimase in carica 21 anni, dal 1984 al 2005). L’obiettivo è di fare in modo che possa guidare il suo erede a ottenere risultati simili a lui. Nel giro di 2 mesi, Iger assumerà anche la carica di presidente Disney.

Nel dettaglio, lo stipendo di Bob Iger è composto da un salario base di 2 milioni di dollari, cui si aggiunge il ricevimento di nuove azioni per un controvalore di 8 milioni, di stock option per altri 4,8 milioni e di bonus vari per 15,5 milioni. Ci sono poi altre forme di remunerazione derivanti da benefit vari attinenti alla sua attività di top manager.

Naturalmente, il CEO Disney non è il solo a contare su guardagni “extralarge”: il consigliere generale – Alan Braverman – ha guadagnato 6,9 milioni di dollari (+3% sul 2010), il direttore della pianificazione strategica – Kevin Mayer – ne ha fatturati 3,6 miloni con un calo del 15%, mentre il direttore finanziario Jay Rasulo ha sfiorato i 10, fermandosi a 9,9 milioni (+2,5%).