Se il manager è attraente la carriera è assicurata

di Teresa Barone

6 Giugno 2013 08:00

Essere avvenenti aiuta a fare carriera e fa lievitare lo stipendio: ecco alcune teorie a confronto.

Una carriera in ascesa e uno stipendio più alto. Ecco che cosa può aspettarsi un manager di bell’aspetto, obiettivi conquistabili anche dai colleghi meno attraenti ma, probabilmente, con più fatica e più tempo.

Esistono numerose teorie e studi a riguardo, alle quali si aggiunge una recente ricerca che condotta dalla Columbus State University e incentrata solo su un settore in particolare, quello immobiliare.

L’indagine ha preso in considerazione sia gli agenti immobiliari sia i manager immobiliari, una altra figura dirigenziale relativamente nuova e diffusa anche in Italia.

Il manager immobiliare è colui che, generalmente, ha sulle spalle la gestione e la supervisione di un gruppo di specialisti che operano nell’ambito di un immobile (dall’Energy Expert al Security Expert), e che stando agli esiti dello studio riesce a costruire una carriera brillante e proficua soprattutto se  avvenente.

Secondo i ricercatori a capo dell’indagine, condotta su un gruppo di 402 persone invitate a osservare e valutare le foto di agenti e manager immobiliari, più il professionista è considerato avvenente e più la sua retribuzione sarà elevata.

=> Scopri qual è il segreto del successo del manager

A un simile risultato era giunto anche un altro studio pubblicato nel 2012 dal Journal of Applied Physiology, secondo il quale lo stipendio è direttamente proporzionale alla bellezza più che alle competenze. Una ricerca che, tuttavia, ha sottolineato come il successo e il guadagno sia legato soprattutto all’autostima del singolo professionista, e dalla sua capacità di leadership.