Se lei guadagna più di lui

di Chiara Basciano

10 Settembre 2013 11:00

Aumentano le coppie mantenute dal successo professionale di lei, con lui che si adatta a badare alla casa.

La carriera di lei lo preoccupa? Si sente messo in discussione dal suo successo e entra in un gioco perverso che, in alcuni casi, può condurre direttamente agli stati depressivi? In effetti in molti casi, quando in una coppia lei raccolga molto più successo professionale di lui, tutto questo può succedere, anche se c’è da segnalare una tendenza, contrapposta, che vede un numero sempre crescente di uomini che, una volta perso il treno buono, o più semplicemente una volta perso il lavoro, si adattano nemmeno troppo controvoglia a farsi mantenere dal lavoro di lei, sbrigando i compiti che fino a pochi anni fa – nulla conta si stia parlando del millennio scorso – erano del tutto addossati sulle spalle della donna di casa.

=> Scopri di più sulle donne manager in Italia

Non parliamo ancora della realtà del nostro paese, che come sempre arriva con un po’ di ritardo, ma di una situazione che sta diventando patente tra America e Inghilterra, dove è certamente più facile rompere quel famoso tetto di cristallo che opprime le donne in carriera del Belpaese. Molti economisti d’oltreoceano stanno monitorando la situazione, mettendo in luce come i numeri siano ancora esigui, ma la tendenza alla crescita di nuclei familiari dove il vero “capofamiglia” sia lei, mentre lui stia a casa ad occuparsi delle faccende e della prole, sia ben evidente.

Quello che è certo è che le situazioni stereotipate e consolidate cui ci si riferisce quando si prendono in considerazione discorsi di questo tipo, nei quali ci si chiede ancora chi porti i calzoni in famiglia, sono destinate a lasciare il posto a una realtà ben più dinamica, dove gli equilibri interni di un gruppo familiare possono cambiare più volte, e mettere in discussione ogni certezza apparentemente acquisita. D’altronde, un recente sondaggio americano ha confermato come nel 54% dei casi l’intervistato conosca una coppia dove è la carriera della donna a sostenere il bilancio familiare, e non il contrario. Meglio dunque mettere da parte l’orgoglio da ex sesso forte, e prepararsi a vivere una situazione nuova, che in fondo potrebbe anche non rivelarsi così terribile per il maschio.