Come capire se un dipendente merita una promozione

di Teresa Barone

scritto il

Quando concedere una promozione? Ecco come valutare se un dipendente merita una chance in più.

Valorizzare il lavoro dei dipendenti è il primo passo per garantire ottime prestazioni professionali e fidelizzare i talenti migliori, premiando i loro sforzi e mantenendo sempre elevato il livello di motivazione. Arriva il momento in cui, tuttavia, è necessario prendere il considerazione la possibilità di concedere una promozione.

=> Leggi come gestire la sindrome del dipendente invisibile

Come capire quando un dipendente merita una chance in più? Una strategia efficace è monitorare il comportamento dei dipendenti e verificare il rispetto di alcuni requisiti basilari.

È fondamentale, ad esempio,  premiare i collaboratori che si mantengono costantemente aggiornati acquisendo certificazioni o competenze nuove che potrebbero essere utili per realizzare un progetto o conquistare un obiettivo futuro.

Altrettanto importante è prestare attenzione si segnali inviati dagli stessi dipendenti, alcuni dei quali mostrano entusiasmo e interesse facendo domande e manifestando apertamente idee e soluzioni personali.

=> Scopri come motivare i dipendenti con benefit low cost

Una squadra composta da elementi ricchi di creatività e innovazione rappresenta senza dubbio una risorsa fondamentale per il team leader, risorse in grado di “pensare” anche fuori dagli schemi e lontano dai luoghi tradizionali.

 

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali