Un manager per la salute in azienda

di Chiara Basciano

scritto il

Il ruolo dell'Environment and Safety manager, per un'azienda sicura

Si occupa della prevenzione e della protezione di ambiente e sicurezza nelle aziende, di garantire sia la qualità dell’ambiente di lavoro che di quello esterno, guardando alla salute pubblica in generale. Si chiama Environment and Safety manager, e trova posto in qualsiasi tipo di azienda che abbia a cuore il benessere dei dipendenti e dell’ambiente.

=> Scopri i manager dell’economia verde

Una figura che si va sempre più affermando, nell’importanza sempre crescente per le problematiche ambientali, andando di pari passo con l’innovazione e la produzione. Il suo ruolo si interfaccia con molti altri e collabora con loro per costruire un luogo salutare e che non abbia ripercussioni negative sull’esterno. Deve essere quindi capaci di comunicare e di rendere note le norme che ogni dipendente deve seguire.

L’utilizzo di materiali non nocivi, il riciclo delle risorse, lo sviluppo di piani di sicurezza e di emergenza, sono alcuni elementi che deve saper organizzare, ma il suo ruolo è molto largo e trova diverse applicazioni.

=> Leggi l’Energy manager

Gli studi da cui proviene sono solitamente di base ingegneristica, ma deve conoscere la gestione aziendale, in modo da essere propositivo e poter intervenire in ogni ambito, portandolo verso una gestione improntata alla tutela dell’ambiente della salute.