Più lavoro e meno tasse sotto l?albero

di Teresa Barone

3 Dicembre 2013 11:00

Nuove opportunità di lavoro e tasse ridotte come regalo di Natale: ecco i desideri degli italiani, ma tra i quarantenni regna il pessimismo.

Con le festività natalizie dietro l’angolo è già tempo di bilanci e conti in tasca: cosa vorrebbero trovare gli italiani sotto l’albero?

=> Scopri come saranno le tredicesime 2013

Non ci sono dubbi, maggiori opportunità di lavoro e una riduzione del peso fiscale per poter impiegare diversamente le proprie entrate, anche quest’anno destinate prevalentemente al pagamento delle tasse e delle rate del mutuo.

=> Scopri come cala il potere d’acquisto dei dirigenti italiani

Beni di lusso e viaggi costosi lasciano il posto a esigenze più concrete, anche in vita delle tredicesime abbastanza povere: è quanto si evince da un sondaggio Confesercenti-Swg che mostra come il 56% degli italiani dia la priorità alla creazione di nuovi posti di lavoro e al miglioramento dell’occupazione, mentre il 27% vorrebbe meno tasse da pagare.

=> Scopri la classifica Ocse dei paesi dove si lavora di più

Solo quattro italiani su dieci ammettono di avere in programma spese maggiori rispetto al 2012, mentre un buon 65% afferma di dover limitare gli acquisti. È sempre la medesima indagine a mostrare qualche lieve barlume di speranza nella ripresa dalla crisi, seppure siano prevalentemente gli over 50 a manifestare ottimismo. Tra i giovani e i quarantenni, invece, sembra regnare ancora una volta un certo pessimismo.