Qualifiche, esperienza, formazione e riconoscimenti possono non essere sufficienti per consolidare la propria leadership e costruire un’immagine di sé solida e autorevole, soprattutto se non si presta attenzione al linguaggio non verbale e alla reputazione personale che scaturisce dalla Rete.
=> Leggi le bugie e le verità sulla leadership
L’immagine professionale di un leader dipende, infatti, da quattro aspetti fondamentali che esulano dal proprio curriculum e dagli obiettivi conseguiti:
Aspetto esteriore: l’abito fa il monaco, inutile illudersi del contrario. Il modo di vestirsi, di curare il proprio aspetto e di prestare attenzione ai dettagli è determinante in qualsiasi ambito professionale.
Comunicazione: che sia composto da frasi e parole o da gesti, il linguaggio utilizzato quotidianamente non può essere lasciato al caso. Un leader deve essere sempre pienamente consapevole del suo stile di comunicazione, verbale e non.
Business etiquette: esiste un preciso codice comportamentale da considerare in pressoché tutti i settori professionali, un insieme di regole base il cui rispetto garantisce stima, fiducia e successo.
=> Vai al test che misura la leadership
Reputazione online: mai come oggi è fondamentale curare i dettagli della propria presenza in Rete, facendo in modo che il proprio profilo pubblicato all’interno dei social media e le altre informazioni veicolate attraverso il Web contribuiscano a tracciare un ritratto di sé corrispondente al reale.