I lavori del mistero

di Chiara Basciano

6 Maggio 2014 12:00

Le figure professionali legate al web che risultano misteriose per le vecchie generazioni

Alcune sono di facile intuizione, altre stanno diventando sempre più diffuse, ma molte delle nuove professioni legate al mondo del web sono ostiche per le generazioni più anziane, meno avvezze al linguaggio legato al mondo digitale e all’inglesizzazione crescente.

=> Leggi i lavori del web

L’indagine condotta da Linkedin ha rivelato che un genitore su tre ha difficoltà a capire quale sia il lavoro del figlio. Sono in particolare cinque le figure professionali a lasciare perplessi i genitori: social media manager, sport team manager, poker coach, data scientist, user interface designer. Si sente parlare sempre più spesso della prima figura, su cui è inutile dilungarsi, ma la seconda può essere nebulosa.

=> Scopri come diventare un buon social media manager

Essenzialmente si tratta di colui che cura la gestione finanziaria e l’organizzazione generale di una squadra sportiva, la cui carriera è fatta di un’insieme molto complesso di elementi. Il poker coach è colui che aiuta l’appassionato al gioco a sviluppare le sue doti, permettendogli di diventare un professionista di successo. Il poker infatti può diventare un vero e proprio lavoro, se affrontato in maniera giusta e con l’aiuto di un buon coach.

=> Vai al data scientist

Il data scientist è una figura che attraversa tutti i campi, poiché il suo compito è quello di raccogliere i dati in modo da capire le tendenze generali dei vari settori e aiutare il dirigente a prendere la giusta decisione. Una sorta di braccio destro/consigliere che si serve di metodi scientifici. Infine l’user interface designer ha il compito di facilitare la comprensione di un sito web, facilitando l’interazione da parte dell’utente medio.