Che il settore del lusso non conosca crisi è cosa risaputa ed è per questo che cresce il numero di chi tenta di lanciarsi nel settore, sperando di ottenere un posto di alto livello.
Ma far parte del grande mondo del lusso non è cosa da tutti infatti sono richieste competenze specifiche. In particolare una ricerca realizzata da Micheal Page dimostra come i Boutique Manager, posto molto ambito, debbano conoscere alla perfezione non solo l’inglese ma anche un’altra lingua, preferibilmente russo o cinese. Inoltre devono essere capaci di far funzionare i punti vendita a tutto tondo: dalla gestione del personale alle strategie commerciali, dalle relazioni con il clienti (CRM) al controllo di efficienza del magazzino.
=> Leggi le offerte per Export Manager
Ad essere presi di mira quindi sono i posti di lavoro nel settore moda, in particolare i negozi monomarca con sedi in tutto il mondo. Oltre al fascino per l’estero e alle possibilità di carriera ciò che fa più gola è di certo lo stipendio, quello medio per i Boutique manager va dai 65 ai 90 mila euro lordi, senza contare la parte variabile del compenso, legata alle performance dei negozi.
=> Vai alla formazione per Manager del lusso
Per quanto riguarda invece gli Export Manager lo stipendio varia dai 45 mila euro per profili più junior e può superare i 100 mila euro per chi ha almeno 15 anni di esperienza. In questo bisogna avere la capacità di gestire trattative con i partner dei negozi multi marca e con i responsabili acquisti dei grandi centri commerciali inoltre devono avere uno sguardo ampio per poter individuare nuovi business.