Conciliare lavoro e famiglia è un?utopia?

di Teresa Barone

scritto il

Conciliare lavoro-vita privata: i lavoratori ci credono sempre meno, ma la colpa non è del capo.

La conquista di un perfetto equilibrio tra lavoro e famiglia è un sogno realizzabile? Quali sono i fattori che hanno un peso determinate per raggiungere la conciliazione perfetta tra carriera e vita privata?

=> Leggi perché conciliare carriera e famiglia è fattibile per 2 donne su 3

Una ricerca promossa dalla Allstate Corporation ha cercato di rispondere a queste domande mostrando come, per i lavoratori, bilanciare professione e vita familiare sia un obiettivo sempre più lontano.

Stando alle percentuali illustrate dall’indagine, inoltre, il 30% dei dipendenti ritiene che i datori di lavoro svolgano un ruolo determinante per favorire la conciliazione dei tempi, promuovendo il telelavoro o concedendo maggiore flessibilità di orario (strategie che potrebbero anche potenziare la produttività e l’efficienza delle risorse umane).

=> Scopri come funziona il registro delle co-manager

Per un buon 70%, tuttavia, la responsabilità ricade quasi totalmente sulle spalle degli stessi lavoratori: solo lavorando al meglio delle proprie possibilità, così come migliorando competenze e istruzione personale, è possibile trovare il perfetto equilibrio tra carriera e sfera privata.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari