Tratto dallo speciale:

Il corso-concorso per dirigenti scolastici 2015

di Teresa Barone

Pubblicato 12 Gennaio 2015
Aggiornato 23 Marzo 2018 11:50

Alcune anticipazioni sul corso-concorso per dirigenti scolastici che arriverà entro marzo 2015: novità su prove, formazione e sede.

Il “corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici” arriverà in primavera, con la pubblicazione del bando attesa entro il mese di marzo.

=> Concorso dirigenti scolastici entro marzo 2015

È il decreto legge sulle Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2014, a determinare la nuova scadenza per il concorso che sarà caratterizzato da non poche novità rispetto al passato.

Secondo alcune anticipazioni, infatti, non ci saranno semplici prove di sbarramento ma al test d’ingresso, alle due prove scritte e alla prova orale seguirà – per coloro che saranno giudicati idonei – un periodo di tirocinio da svolgere presso la Scuola Nazionale di Amministrazione di Roma (la SNA, che dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha la funzione di selezionare e formare i dirigenti statali).

=> Legge di Stabilità: novità per i dirigenti scolastici

Un percorso di formazione che potrebbe prolungarsi per quattro mesi e si concluderà con un esame scritto, seguito da due mesi di  praticantato come propedeutica per ricoprire il ruolo dirigente scolastico.