Il Comune di Sarzana assume un “tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”: l’amministrazione ha pubblicato un bando per reclutare un Energy Manager a cui affidare un incarico di durata biennale e chiamato a occuparsi della conservazione e dell’uso razionale dell’energia, verificando i contatti stipulati dal’ente e cercando le migliori condizioni sul mercato.
=> Leggi perché l’energy manager è indispensabile in azienda
L’Energy Manager sarà anche responsabile della stesura di un programma di manutenzione delle utenze energetiche, valutando i componenti che “pesano” sui consumi energetici. L’annunci si rivolge ai liberi professionisti, singoli o associati, e alle società professionali e alle persone fisiche.
Tra i requisiti richiesti, il possesso della “qualifica di esperto in gestione dell’energia” e il titolo di “Certificatore Energetico della Regione Liguria“, con relativa iscrizione all’elenco dei certificatori della Regione Liguria.
I candidati, inoltre, devono essere stati nominati “Energy Manager” con iscrizione alla FIRE, nel 2014 o 2013, in almeno un ente pubblico. Come ha affermato l’assessore Massimo Baudone:
«Sono molto soddisfatto che sia finalmente uscito il bando per la selezione di una professionalità che non solo aiuterà il Comune a mettersi al passo con i tempi ma ci consentirà anche di lavorare per trovare contributi per investire nel risparmio energetico, questo è un progetto su cui stavamo lavorando da un anno.»
=> Nuove modalità di nomina per gli Energy Manager
Le domande per concorrere alla selezione devono essere inviate entro il 16 febbraio 2015, come precisato sul bando pubblicato sul sito del Comune di Sarzana.