Stipendi: ecco i più alti in Italia

di Francesca Vinciarelli

3 Marzo 2015 14:00

Le aziende italia che pagano i loro dipendenti con i stipendi più alti.

Molto spesso si parla degli ottimi stipendi che percepiscono i dipendenti nel mondo, spesso ai vertice l’Apple e Google. Ma in Italia quali sono i dipendenti più pagati in Italia? La prima azienda che troviamo tra quelle che offrono gli stipendi più alti è la Procter & Gamble, che paga il +28% rispetto alle aziende concorrenti, poi troviamo la Ferrero, seguita da Vodafone ed Eni.  

=> Le aziende più generose con i manager

A seguire figurano, nella fascia intermedia, poi Assicurazioni Generali, Alitalia, Enel e Telecom Italia,IBM, Intesa San Paolo, Telespazio Italia, STMicroelecronics e Unicredit: quest’ultima, al 15° posto, retribuisce i dipendenti il +1,4% in più della media di mercato. 

Sotto la media, si trovano invece le retribuzioni erogate da Ericsson, Alstom Ferroviaria, ABB, Magneti Marelli, Accenture, Poste Italiane, Fiat Chrysler Automobile, Deloitte & Touche e CNH Industrial.

I dirigenti che percepiscono le retribuzione più alte sono Impregilo, McKinsey & Company e Poste Italiane. Per i quadri sono invece Cisco Systems, Banco Popolare e Fastweb. Terminando con gli impiegati, le aziende che hanno gli stipendi più alti per questi lavoratori sono Banca d’Italia, Procter & Gamble ed Enav.