Qualità della vita in azienda

di Chiara Basciano

15 Giugno 2015 12:00

Il Facility Management per incrementare il benessere dei dipendenti in azienda.

Cresce sempre più l’attenzione nei confronti del benessere di dipendenti, soprattutto da quando è dimostrato che esso è strettamente connesso alla produttività. Di conseguenza il Facility Management assume un ruolo di primo piano nella strategia aziendale.

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Secondo la ricerca condotta da Sodexo e dal Royal Institute of Chartered Surveyors (RICS),  e pubblicata in occasione della Giornata Mondiale del Facility Management, il settore del FM sta diventando sempre più strategico nell’incrementare la produttività delle organizzazioni e il benessere dei dipendenti.

Secondo quanto reso noto il 61% degli intervistati ha dichiarato che il miglioramento dell’ambiente di lavoro e del benessere dei dipendenti avrà un impatto significativo sulle organizzazioni nei prossimi anni. Per il 30% ciò porta ad una migliore interazione sociale tra colleghi, per il 22% incide sulla semplicità e l’efficienza delle attività quotidiane e per il 22%  promuove un impatto positivo sulla salute e il benessere dei dipendenti.

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Sia che si opti per servizi integrati o in outsourcing sono moltissime le aziende ad avere intrapreso questa strada. In generale il 75% apprezza l’ottimizzazione dei costi che si ottiene grazie ai pacchetti di servizi e al 68% piace avere un unico punti di riferimento nella gestione della catena di approvvigionamento. Dallo studio emerge inoltre che l’outsourcing viene utilizzato soprattutto in servizi quali pulizia, manutenzione e sicurezza.

Infine è risultato che il 66% dei top manager sono del tutto convinti che il miglioramento della Qualità della Vita sia un tema strategico e prioritario per la loro organizzazione e l’86% degli intervistati ha già realizzato almeno tre iniziative per migliorare la Qualità della Vita.