Bergamo: manager al servizio delle PMI

di Teresa Barone

16 Giugno 2015 09:00

La leader di Federmanager Bergamo annuncia nuovi progetti a favore delle PMI grazie al sostegno dei manager locali.

Le piccole e medie imprese del bergamasco potranno contare sul sostegno e sull’esperienza dei manager attivi sul territorio, risorse fondamentali per incentivare la crescita e favorire la ripresa dalla crisi. Lo ha annunciato la presidente di Federmanager Bergamo, Bambina Colombo, intervistata dalla redazione di BergamoNews.

=> Manager al servizio di giovani startupper

Secondo quanto anticipato, infatti, saranno due le iniziative promosse a favore delle PMI, varate soprattutto grazie alla disponibilità dei manager bergamaschi:

«pronti a schierarsi a fianco delle PMI del territorio, per aiutarle a migliorare e ad accrescere i rispettivi livelli di competitività e innovazione.»

Nel corso della stessa intervista, la presidente Colombo ha fatto riferimento anche alla situazione di crisi che ha coinvolto i dirigenti industriali, come le altre categorie colpiti dal punto di vista occupazionale. Non mancano, tuttavia, le iniziative messe in atto dall’associazione per aiutare gli iscritti che si trovano in situazione di criticità, come ha precisato la leader di Federmanager Bergamo durante la medesima intervisita:

«Innanzitutto organizzando e promuovendo occasioni di formazione, prestando particolare attenzione all’aggiornamento professionale. Dal 2013, Federmanager Bergamo ha messo in campo numerose iniziative, molte delle quali finanziate da Fondirigenti, il fondo interprofessionale che Federmananger co-gestisce con Confindustria. Lo scorso anno, in particolare, sono state realizzate due  edizioni di corsi di aggiornamento e ri-qualificazione professionale, seguiti da una trentina di manager in cerca di nuova occupazione. A corsi conclusi, circa la metà di loro si è ricollocata, accettando anche re-inserimenti in ruoli inferiori rispetto a quelli occupati nel precedente incarico.»

=> Giovani leader consulenti nel no profit