Gli stipendi delle donne

di Francesca Vinciarelli

9 Luglio 2015 14:00

Le disuguaglianze sul lavoro per una donna non si fermano nemmeno per quanto riguarda la retribuzione.

Le donne sul lavoro sono spesso colpite da complotti, discriminazioni e sessismo. Le disuguaglianze per le donne nel mondo del lavoro, comprendono anche lo stipendio. Le donne guadagnano meno degli uomini, questa differenza che spesso passa come una questione di poco conto è invece al giorno d’oggi un problema molto grave. Molte le battaglie contro la discriminazione delle donne sul lavoro, molte battaglie vinte, ma purtroppo ancora presenti problemi e disuguaglianze.

=> Le differenze sugli stipendi

In Europa si parla di un divario medio retributivo del 16,4%, in Italia i lavoratori guadagnano il 7,3% in più delle lavoratrici. Ma la situazione non è migliore neanche nelle altre parti del mondo come Francia e Regno Unito.

Nella classifica dove viene analizzato in fenomeno l’Italia si trova al quarto posto, preceduta da Slovenia, Malta e Polonia. Per quanto riguarda le parti del mondo con più divario si trova la La Francia 14esima col 15,2% di gap, la Finlandia 20esima col 18,7%, il Regno Unito è 22esimo col 19,7% e la Germania è 24esima col 21,6. L’Estonia si trova all’ultimo posto con uno scarto del 30%. Una problematica presente quindi in tutto il mondo con più o meno divario, ma comunque anche se in minima parte, sempre presente una differenza che non dovrebbe esistere.