Manager e cambiamenti

di Francesca Vinciarelli

14 Settembre 2015 13:00

Diventare manager può rivelarsi difficile, ecco come reagire al meglio.

Il management nonché la gestione è un lavoro difficile e faticoso, non si tratta soltanto di una semplice gestione del personale, ma ansi il management ha obiettivi e regole precise, lavoro per cui servono capacità e conoscenze precise.

=> Manager di successo: le cose da fare 

Il tutto serve per coinvolgere e gestire il personale nel modo migliore, diventare manager può essere stressante e gestire tutti i cambiamenti può rivelarsi più difficile del previsto.

Quando ci si ritrova ad avere la promozione che si desiderava da tanto, non ci si rende conto nell’immediato cosa significa essere un manager. 

Gestire questo cambiamento al meglio è la prima regola per diventare un ottimo manager, se ci si trova a vivere il momento in modo confuso, distratto e non preciso, si avranno ripercussione negative anche sul lavoro degli altri. 

Gestire il personale bene significa riuscire a raggiungere un obiettivo nel migliore dei modi. Precisando che il successo del manager, dipende anche dagli altri lavoratori, nonché il successo di un manager dipende da quanto bene il team funziona.

=> Manager, i peggiori errori di gestione del team 

Sopratutto inizialmente il manager deve essere in grado di superare i cambiamenti della propria carriera e della propria vita, aumento di responsabilità, di lavoro e anche di stipendio. 

Ma ecco nello specifico cosa potrebbe aiutare un manager con la gestione del proprio team.

In primis saper conoscere il proprio team, saper individuare i punti di forza, ascoltare e capire eventuale problemi cercando di risolversi insieme al proprio team. Un buon manager deve sapere accogliere anche le idee del proprio team, molto spesso alcuni consigli sui progetti o eventuali cambiamenti possono migliorare il lavoro in corso. 

=> Gestione del team 

Ma di certo molti sono anche gli errori da evitare per non ritrovarsi a lavorare in un ambiente poco produttivo, tra questi si trovano le critiche e i complimenti, in entrambi i casi è meglio farli in privato e adeguatamente, comunicare una critica o un apprezzamento può creare tensione che danneggiano anche il compimento degli obiettivi.