L’importanza dell’inglese

di Francesca Vinciarelli

25 Settembre 2015 13:00

L'inglese la lingua più parlata nel web e una delle lingue più importanti nel lavoro, ecco quanto è presente questa conoscenza tra i giovani.

L’inglese sul lavoro è molto importante, spesso i selezionatori controllano quanto si alto il livello di questa conoscenza, per decidere se scegliere un candidato o meno.

=> Do you speak english? 

E se tutti i curriculum vitae raccontassero davvero le conoscenze del candidato, l’inglese è una conoscenza che possiedono quasi tutti. Ma non sempre ciò che si legge sul cv è verità, proprio la conoscenza della lingua è ciò che più viene artefatto nel cv.

La motivazione è naturalmente la necessità di trovare un lavoro, molti gli annunci che richiedono la conoscenza della lingua, molta l’esigenza di lavorare.

Ma il problema è come riuscire a cavarsela successivamente sul lavoro, come si riesce a continuare a mentire oltre che nel cv?

Spesso, proprio per questo motivo, i selezionatori per non sbagliare candidato, analizzano sempre nei dettagli gli elementi che l’azienda richiede di più. Ciò significa anche capire se il cv sono sinceri o meno.

L’inglese dovrebbe essere quindi una conoscenza che i giovani, lavoratori e non, dovrebbero avere. Per molti anni era presente in Italia una forte carenza, molti giovani, non approfondivano gli studi dell’inglese dopo le scuole. Inoltre, molto spesso il livello di preparazione che le scuola lasciano non è sufficiente per parlare l’inglese fluentemente nel mondo del lavoro.

=> Inglese questo sconosciuto 

Questa situazione sta però migliorando, questo merito va sia alle università e alle scuole, ma anche ad dei corsi online che aiutano a migliorare o imparare l’inglese.

Infine guardare film e telefilm aiuta a mantenere allenato l’orecchio e il vocabolario.