Il lavoro si cerca sui social

di Francesca Vinciarelli

14 Giugno 2016 10:00

I social network non solo usati per scopi privati, ma anche per la ricerca di un nuovo lavoro, ecco come.

I social network sono al giorno d’oggi una fonte molte importante, sia per le aziende che pubblicizzano i propri servizi e prodotti, ma sia per coloro che sono alla ricerca di un lavoro.

=> Lavoro: ricerca e selezione sempre più social

I social network nascono per condividere e comunicare, sia con le persone conosciute e sia con le persone non conosciute. Per questo motivo si può capire quanto i social network siano ricchi di contenuti di ogni genere. Bisogna però analizzare questa importanza, per molti i social network sono visti semplicemente come un modo per pubblicare un propria foto o un proprio pensiero. Se si comprende la vastità dei social network, si riescie ad usarli in maniera completamente diversa da come si conoscono.

=> Social media per cercare lavoro

Infatti quando si cerca lavoro in pochi vedono i social come un aiuto reale, non si riesce a capire come sia possibile trovare un impiego tramite profili privati. Ma i social come Facebook, Twitter e LinkedIn sono al contrario ricchi di opportunità. Naturalmente bisogna avere pazienza e saper cercare nei profili giusto, la stessa pazienza che serve anche quando si portano i curriculum alle aziende. I social non sono quindi una via più o meno facile, ma semplicemente un modo in più per cercare lavoro.

=> Trovare lavoro

I primi passi da fare se si cerca lavoro sui social, sono gli hashtag, più precisamente, bisogna inserire parole chiavi come lavoro o assunzioni nell’apposita aerea hashtag, così da trovare prima tutti i tweet o i post, riguardanti oppurtunità di lavoro. Inoltre bisogna anche seguire le pagine dedicate alle offerte di lavoro, selezionando le migliori. Social importanti anche per l’assunzione, infatti bisogna ricordare se in un colloquio di lavoro si fa attenzione a cosa dire e a come vestirsi, sui social si deve fare attenzione a cosa si pubblica. Molte aziende danno particolare importanza ai social e alla reputazione online, per questo prima di cominciare qualsiasi ricerca bisogna fare molta attenzione a quello che racconta il web su di noi.