Annunci di lavoro perfetti

di Chiara Basciano

scritto il

Come pubblicare annunci riguardanti posizioni aperte in azienda.

Si parla sempre di come trovare un lavoro ma l’altro lato della medaglia è trovare la persona giusta per un determinato lavoro. Riuscire a divulgare nella maniera giusta l’annuncio per una posizione scoperta è il primo passo.

=> Leggi come riconoscere i talenti

A seconda del tipo di profilo ricercato l’inserzione dovrà avere una certa diffusione. Per i profili più bassi vanno bene le inserzioni nei giornali locali, ma è bene ripetere l’inserimento sulla testata almeno per tre volte, avendo cura di scegliere i giorni infrasettimanali, nel fine settimana, infatti, la ricerca di lavoro di solito rallenta.

=> Scopri dove studiano i talenti

Per i profili di livello più alto si può optare per riviste specializzate, che danno maggiori garanzie di serietà da parte sia delle aziende che di chi cerca lavoro. L’annuncio deve essere essenziale, ma deve saper catturare l’attenzione di chi legge. Bisogna indicare prima di tutto la posizione nello specifico e poi le competenze richieste. Meglio essere chiari fin dall’inizio, per evitare che si presenti chiunque al colloquio. Bisogna specificare se è necessaria esperienze, se ci sono vincoli di età e se è necessaria la conoscenza delle lingue straniere. Anche la sede del lavoro deve essere subito specificata, così come se si prospettano spostamenti causa business.

=> Vai alla ricerca su Twitter

Naturalmente anche il mondo del web è essenziale, soprattutto per le fasce più giovani e per settori più tecnologici. Anche in questo caso è bene scegliere con cura il sito su cui pubblicare l’annuncio, non sempre una diffusione capillare è sinonimo di serietà.