Intrapreneur: talenti innovativi cercasi

di Teresa Barone

27 Ottobre 2016 14:00

Chi sono gli Intrapreneur, i nuovi professionisti promotori di innovazione in azienda.

Una risorsa che coniuga due figure professionali, Intra-corporate (interno all’azienda) e Entrepreneur (imprenditore), fornendo supporto alle aziende per promuovere innovazione e competitività.

=> Manager e professioni digitali

Questa è una possibile definizione per l’Intrapreneur, una nuova figura che, secondo gli esperti Hays, può incentivare l’avvio di progetti innovativi restando all’interno dell’impresa e promuovendo idee di business di successo.

Un talento “portatore di innovazione”, come viene definito dai recruiter Hays, dotato di esperienza e spirito di iniziativa.

«L’avvento di start-up sempre più innovative sta spingendo le aziende di tutte le dimensioni a ripensare i vecchi modelli di business, elaborandone di nuovi per restare al passo con le nuove sfide del mercato – afferma Carlos Soave, Managing Director Hays Italia -. E si sta diffondendo la convinzione che queste novità non debbano essere calate dai piani alti, ma da quelle figure professionali che si confrontano quotidianamente con le esigenze della propria azienda. L’intrapreneurship offre al professionista notevoli vantaggi sia a livelli di assunzione, sia di mantenimento del posto di lavoro. Gli intrapreneur, infatti, hanno la libertà di sviluppare e realizzare le proprie idee senza dover lasciare l’azienda, ma al contrario diventando sempre più parte integrante di essa.»

=> Le offerte di lavoro in ambito manageriale