Utilizzare il web per crescere

di Chiara Basciano

scritto il

Tra corsi on line e letture settoriali il web aiuta la formazione continua del manager.

Questo periodo storico può essere molto stressante dal punto di vista competitivo. Pochi posti di lavoro disponibili e tanta gente a caccia. Però l’altro lato della medaglia è la facilità con cui si può migliorare.

=> Scopri la formazione per i manager

Il mercato della formazione è molto vario ed esistono moltissimi canali per mezzo dei quali diventare interessanti agli occhi del mercato del lavoro. Ci sono settori in cui è facile migliorare anche grazie alla presenza di siti web dedicati ad una formazione di alto livello pur se gratuita.

=> Vai alla formazione per aspiranti manager

Ci sono capacità che ognuno può incrementare anche indipendentemente dal proprio lavoro. Infatti per un manager è importante avere skills diversificate, in modo da riuscire con consapevolezza i propri dipendenti. Per esempio ci sono manager a cui sarà utile conoscere le basi del web design. Questo non significa che il manager debba sostituirsi al suo reparto IT ma che possa chiedere determinate cose sapendo di cosa sta parlando, sapendo se è fattibile, se è utile o se è dispendioso.

=> Leggi formazione e carriera

Anche avere dimestichezza con gli strumenti di analisi potrà risultare molto utile. Il business infatti non può prescindere da tali strumenti e anche in questo caso il manager avendone consapevolezza capirà come sfruttarne al meglio ogni potenzialità. Saper utilizzare il web significa anche rimanere sempre aggiornati, le capacità peculiari di un manager potranno essere affinate grazie alla lettura quotidiana di fonti che dovranno essere accuratamente selezionate.

Fonte immagine Shutterstock