Essere credibili sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

20 Febbraio 2017 10:00

Riuscire ad essere credibili sul lavoro, per se stessi e per i proprio dipendenti, ecco come.

La credibilità sul lavoro è importante quanto la produttività, sopratutto per un manager che deve guidare un gruppo di lavoratori.

Lavoro, questione di benessere

Ricoprire un ruolo importante non significa ottenere in automatico la credibilità e la fiducia, il manager infatti deve sapersi guadagnare il rispetto e la credibilità, tutto apparentemente facile ma realmente difficile. La differenza sostanziala sta nei modi in cui questi elementi si ottengono, differenza che va a dividere un buon ambiente di lavoro tra un cattivo ambiente di lavoro. Per non sbagliare il manager dovrebbe scegliere sempre e comunque il rispetto e il benessere dei propri dipendenti. Non è necessario ed utile comandare e imporsi, ma al contrario percorrere step per step la strada verso la fiducia. Un percorso lungo che deve essere affrontanto in maniera graduale, si deve saper creare intesa, essere un ottimo ascoltatore, velocità e reattività nel terminare i propri doveri ed affrontare situazioni e personalità difficili. Tutto ciò aumenta da subito la credibilità ed inoltre si va a creare anche un buon esempio. Non si possono volere dipendenti produttivi e motivati se già il manager non lo è. Ed ancora è necessario che il manager mantenga un comportamento diplomatico, in sostanza deve essere sempre consapevole di fare la cosa giusta, anche in caso di conflitti e difficili decisioni.

Più benessere sul lavoro incentivando i manager

In tutto ciò è importanti basare i rapporti sulla comunicazione e la presenza, essere un bravo comunicatore, aiuta ad imparare a conoscere direttamente o indirettamente tutte le persone che lavoro nell’ambiente in questione. Oltre a dimostrare la professionalità e la presenza, rende più facile la spiegazione di tutto ciò che comprende lavoro ed obbiettivi. La credibilità è essenziale per aumentare la fiducia, se i dipendenti hanno fiducia sono anche più produttivi e motivati.

Fonte: Shutterstock