Manager nella moda

di Chiara Basciano

Pubblicato 14 Giugno 2017
Aggiornato 15 Maggio 2023 13:00

Occupazione di livello manageriale nel mondo della moda.

Un settore che rimane fondamentale per il nostro Paese, affermandosi sempre come trainante, quello della moda rimane interessante per i manager che vogliono fare carriera. Carlo Caporale, Amministratore delegato Italia di Wyser, la Società di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali, in occasione di Pitti Immagine Uomo ha evidenziato quei profili manageriali che appaiono più ricercati al momento.

=> Leggi come far crescere un brand di moda

Nel dettaglio Visual Merchandiser, Franchising Manager, Retail Trainee ed E-commerce Manager ma anche Store Manager PDV online e Buyer online sono i profili al momento con maggiori possibilità occupazionali. Il punto di forza della moda rimane l’esportazione, per questo tutti i profili richiesti necessitano di una conoscenza approfondita della lingua inglese come base, ma considerato il forte sviluppo dell’area EMEA sono ben accette ulteriori conoscenze delle lingue.

=> Scopri dove va il retail

Le aziende che vantano una maggiore richiesta di questo tipo di personale si concentrano in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Per quanto riguarda le retribuzioni Caporale ne sottolinea i vantaggi, oscillando tra retribuzioni medie intorno a 50.000 euro per le posizioni di Franchising Manager e Retail Trainee e i 70.000, fino ad arrivare a  80.000 euro per il Visual Merchandiser.

Fonte immagine Shutterstock