Salgono i prezzi degli hotel

di Teresa Barone

6 Marzo 2015 09:00

I dati dell?Hotel Price Index (HPI) relativo al 2014 mostrano un incremento dei prezzi degli hotel a livello globale.

La ripresa economica fa salire i prezzi degli hotel a livello globale. Lo conferma l’Hotel Price Index di Hotels.com snocciolando un po’ di cifre in merito alle tariffe monitorate nel 2014, cresciute a livello generale del 3% rispetto all’anno precedente.

=> I paesi che più spendono nel business travel

I prezzi degli hotel hanno subito un incremento graduale nell’arco degli ultimi cinque anni, distanziandosi dalla netta crisi del settore che ha caratterizzato il biennio 2008/2009. Secondo il rapporto l’Hotel Price Index (HPI) ha raggiunto quota 113, un dato commentato da Johan Svanstrom, Presidente del brand Hotels.com:

«Nonostante l’indice abbia registrato una crescita nello scorso anno, è ancora lontano dal picco raggiunto 7 anni fa e questa è una buona notizia per i consumatori. Nel settore dei viaggi, ogni anno fa storia a sé ed il 2014 non ha fatto eccezione, offrendo opportunità e sfide. Come prevedibile, eventi globali come i Giochi Olimpici invernali e i Campionati Mondiali di calcio hanno calamitato i viaggiatori verso nuove destinazioni. Tuttavia, tragedie impreviste come lo scoppio dell’Ebola, la scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines e l’abbattimento del volo MH17 hanno lasciato il segno.»

=> I viaggi d’affari nel 2014

Nel corso del 2014, inoltre, ammonta a oltre 1,1 miliardi il numero dei viaggiatori che hanno varcato i confini nazionali, ma l’aumento delle tariffe alberghiere si caratterizza per una certa varietà: 5% in Nord America, 4% in Europa e Medio Oriente, 2% in  America Latina, -2% in Asia.