Cresce ancora il volume di affari riguardante il business travel, secondo l’indagine condotta da HRS Corporate, basata anche sui dati Istat,il trend positivo che aveva caratterizzato il 2014, con +23,8% , sta proseguendo nel 2015, considerato che nel primo semestre è stato registrato un ulteriore aumento del 25%.
=> Scopri come prevedere le spese
=> Vai al business travel d’eccellenza
Nel dettaglio i paesi ad attrarre maggiormente i travel manager italiani sono quelli europei. La Germania ospita il 21,9% dei viaggi d’affari ed è particolarmente apprezzata per i servizi di ristorazione, definiti di eccellenza dal 42% dei manager. Segue la Francia, con una percentuale del 12%, di cui piace la disponibilità di servizi ancillari premium e poi la Spagna (8,8%), i cui alberghi piacciono per il design delle strutture e la gentilezza del personale (per il 30% dei manager intervistati.
=> Leggi tecnologia e viaggi
Per quanto riguarda il Regno Unito pur avendo una percentuale bassa in business travel, con il 6%, un’alta percentuale di manager, il 37%, ne apprezza l’eccellenza nei servizi di check-in e check-out. Alti livelli invece negli Stati Uniti per quanto riguarda la tecnologia in albergo, il 51% dei manager ne sottolinea l’importanza, soprattutto per la disponibilità di spazi di coworking e servizi tecnologici.