Se il mercato immobiliare ha mostrato segni preoccupanti in questi anni di crisi c’è da evidenziare un trend costantemente positivo per quanto riguarda gli immobili commerciali a reddito. L’indagine svolta dalla struttura di Due Diligence del Family Office milanese Legura Srl mostra infatti dati più che positivi per questo settore.
=> Vai alle tendenze del mattone
Nel dettaglio appaiono molto interessanti gli investimenti in un immobile commerciale locato a marchi della grande distribuzione, con un rendimento medio del 7% annuo. Dall’analisi risulta inoltre che il turnover annuo è quasi inferiore al 4% e il tempo massimo per la sostituzione di un eventuale conduttore che dovesse liberare un immobile è di sole 12 settimane.
=> Leggi il rent to buy
Roberto Remartini, fondatore di Legura spiega «La nostra esperienza ci indica che la classe di conduttori più affidabile sono proprio i soggetti della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, discount alimentari, catene di ristorazione e alcune insegne non alimentari). Da qui la possibilità di investimenti interessanti per i nostri assistiti, che rendono dal 6 all’8% all’anno, con un contratto tutelato da solide garanzie bancarie a beneficio dell’investitore oltre che dall’impossibilità di recesso per i primi anni di locazione, in genere sei».
=> Scopri i bonus per la prima casa
Inoltre evidenzia le possibilità di crescita per i prossimi anni, affermando che agli acquirenti è garantito un ritorno sull’investimento con performance sconosciute rispetto ad altri impieghi.