Prendere una quota

di Chiara Basciano

27 Settembre 2016 12:00

Come e per quale ragione decidere di diventare socio di un business avviato.

Può essere difficile pensare ad un nuovo business, spendere energia e denaro per iniziare tutto da zero, trovare i giusti contatti e i lavoratori affidabili. Ma c’è un’alternativa valida per entrare nel mondo del business evitandosi tutta la fatica iniziale: acquistare una quota in un business già avviato.

=> Leggi come avviare un nuovo business

I vantaggi possono essere molti, ma se la negoziazione viene fatta in maniera equa. Prima di tutto bisogna scegliere un ambito in cui si ha dimestichezza. A volte si può decidere di acquistare una quota di  un business che è simile a quello che si voleva avviare. In questo caso bisogna riconoscersi nel business di cui si decide di fare parte. La prima fase deve essere quindi di studio, si devono analizzare le potenzialità del business e capire che direzione potrà prendere in relazione al mercato.

=> Scopri le migliori idee di business

Nella seconda fase di devono contattare i proprietari del business. Qui inizia una fase di trattativa per stabilire la percentuale e i rispettivi ricavi. Si può decidere se avere un ruolo attivo, lavorando nell’azienda o se si vuole solo far parte del business come investimento. Una volta presi gli accordi però non ci si deve dimenticare del proprio investimento, ma seguirlo costantemente dando il proprio contributo. Anche se si decide di non lavorarci attivamente infatti si può sempre agire come un occhio esterno, capace di valutare che strada prendere e che migliorie mettere in campo.