A Mantova si vive e lavora meglio

di Teresa Barone

29 Novembre 2016 14:00

Mantova prima in classifica tra i centri urbani che offrono migliori condizioni di vita e lavoro in Italia: a perdere terreno sono Roma e Milano.

È Mantova a guidare il nuovo “Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia”, report annuale stilato da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma.

=> Bolzano prima in Italia per qualità della vita

Una classifica che vede sul podio la città lombarda seguita da Trento e Belluno, con Pordenone e Siena rispettivamente in quarta e quinta posizione.

A perdere terreno è Bolzano, che passa dal secondo all’ottavo posto, mentre a chiudere la graduatoria sono Siracusa e Crotone.

Un dato interessante riguarda il generale calo della qualità della vita nei grandi centri urbani, basti pensare che Milano e Roma perdono sette e diciannove posizioni rispetto allo scorso anno. Napoli slitta di cinque gradini e Torino, invece, mostra una controtendenza salendo di sei posti.

In generale, sono le macro aree del Centro e del Nord-Est a mostrare performance migliori, mentre la qualità della vita sembra calare al Sud e nelle Isole ma anche nelle Province del Nord-Ovest.

=> Stipendi in Italia: Roma batte Milano

Qui di seguito le prime dieci posizioni della classifica:

1.       Mantova.

2.       Trento.

3.       Belluno.

4.       Pordenone.

5.       Siena.

6.       Parma.

7.       Udine.

8.       Bolzano.

9.       Vicenza.

10.      Lecco.