Tratto dallo speciale:

Social media marketing: targeting, engamement e ROI

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 2 Maggio 2013
Aggiornato 2 Marzo 2018 09:19

Social media marketing: ecco come i pubblicitari ne utilizzano oggi gli strumenti per accrescere il business, focus su ROI e targeting.

Come vengono utilizzati i social network dai pubblicitari per accrescere il business? Quali le sfide, gli obiettivi, i canali più utilizzati e il tempo dedicato alle attività di digital marketing? A queste domande cerca di rispondere ogni anno lo studio “Social Media Marketing Industry Report”, realizzata da Social Media Examiner.

Dai trend 2012 emerge come i marketer credano fermamente nel social media marketing: per l’83% di quelli intervistati, infatti, i media sociali rappresentano un elemento particolarmente importante per la crescita del business.

=>Scopri gli strumenti di Digital Marketing

Quali i principali benefici dei social media? I marketer hanno pochi dubbi: maggiore visibilità (85%), incremento del traffico (69%) e capacità di fornire insight sul mercato (65%).

Emerge una forte attenzione per la misurazione e il targeting, soprattutto in termini di engagement e ROI; il 40% dei marketer desidera infatti imparare a misurare il ROI dei social media e trovare nuovi clienti.

=>Ecco come misurare il ROI del social media marketing

I contenuti video continuano ad essere importanti per il 76% del campione, che intende incrementare l’utilizzo di YouTube quale strumento di marketing. Al contempo cresce l’attenzione per Google+: il 70% intende approfondirne la conoscenza mentre il 67% desidera incrementarne l’utilizzo.

Quali i social media più utilizzati dai marketer? Facebook, Twitter, LinkedIn, blog e YouTube.

Secondo il report di Social Media Examiner, infine, il tempo medi dedicato ai social media è di 6 ore settimanali, con una punta di 11 ore per il 33% del campione.

REPORT: Social Media Examiner