Tesco, nota multinazionale della GDO, installerà nelle stazioni di servizio della Gran Bretagna nuovi sistemi volti a realizzare campagne di pubblicità personalizzata. La tecnologia Amscreen consentirà – attraverso una telecamera che identifica sesso ed età approssimativa dei clienti – di far comparire annunci pubblicitari mirati sugli schermi localizzati presso le pompe di benzina. Non si tratta di riconoscimento facciale, sostengono i responsabili, tuttavia la soluzione sembra proiettarci nell’era futuribile di Minority Report.
“Questi sistemi, dice l’amministratore delegato di Amscreen, potrebbroe cambiare il volto del retail britannico: i nostri piani sono di espandere gli schermi in tutti i supermercati dove è possibile”. Fino a che punto però si può spingere la tecnologia per migliorare l’Advertising? Quale impatto può avere questo sistema sui clienti? Non ci saranno problemi di privacy? Sì, sostiene Philip James, esperto di diritto. Non si può invadere la riservatezza delle persone senza una preventiva autorizzazione del singolo, per quanto Tesco assicuri che le immagini non verrano registrate né conservate in database. Roger Dooley (Forbes) è solo questione di tempo: presto la tecnologia di riconoscimento facciale sarà adottata per identificare il singolo consumatore e fornire pubblicità individuale. E’ il trionfo del Grande Fratello che ci rintraccia ovunque siamo o semplicemente un modo per raffinare le strategia pubblicitarie a vantaggio del cliente?
Festività natalizie e comunicazione online: le strategie più efficaci
Come modificare la propria comunicazione online in vista delle festività natalizie? Ecco i consigli per massimizzare i profitti e aumentare le opportunità di business.
TikTok vs Instagram: quale social scegliere per promuovere una PMI?
Quale social media scegliere tra TikTok e Instagram per promuovere un’attività o un business? Analizziamo caratteristiche e vantaggi delle due piattaforme.
Stretta Agcom contro le truffe telefoniche
Agcom attiva una nuova consultazione pubblica per contrastare frodi e telemarketing selvaggio impedendo la pratica del CLI Spoofing.
Contenuti coinvolgenti: come crearli e aumentare la visibilità sui Social Media
Come creare contenuti coinvolgenti in grado di attirare l’attenzione del pubblico target e aumentare la visibilità? Scopriamolo in questa guida dedicata.
7 azioni per essere presente nella mente del tuo pubblico
Una presenza costante può tradursi in fiducia, riconoscimento e fedeltà: ecco le strategie per raggiungere l’obiettivo mantenendo il messaggio rilevante.
Rilanciare i social aziendali dopo l’estate: come aggiornare la strategia
Dopo il calo delle interazioni durante le vacanze estive, come riacquisire visibilità online? Ecco le strategie più efficaci per far ripartire i social aziendali.
Digital China Week 8-10 Ottobre con East Media, Triboo e SACE
Digital China Week 2024, dall’8 al 10 Ottobre, i segreti del business e social commerce con gli esperti di East Media, Triboo e SACE: iscrizione gratuita.
Telemarketing: le nuove regole e le fasce orarie permesse
Codice di Condotta contro il Telemarketing selvaggio: stop alle telefonate di sera e domenica, niente numeri anonimi, sanzioni ai call-center illegali.