Tesco, nota multinazionale della GDO, installerà nelle stazioni di servizio della Gran Bretagna nuovi sistemi volti a realizzare campagne di pubblicità personalizzata. La tecnologia Amscreen consentirà – attraverso una telecamera che identifica sesso ed età approssimativa dei clienti – di far comparire annunci pubblicitari mirati sugli schermi localizzati presso le pompe di benzina. Non si tratta di riconoscimento facciale, sostengono i responsabili, tuttavia la soluzione sembra proiettarci nell’era futuribile di Minority Report.
“Questi sistemi, dice l’amministratore delegato di Amscreen, potrebbroe cambiare il volto del retail britannico: i nostri piani sono di espandere gli schermi in tutti i supermercati dove è possibile”. Fino a che punto però si può spingere la tecnologia per migliorare l’Advertising? Quale impatto può avere questo sistema sui clienti? Non ci saranno problemi di privacy? Sì, sostiene Philip James, esperto di diritto. Non si può invadere la riservatezza delle persone senza una preventiva autorizzazione del singolo, per quanto Tesco assicuri che le immagini non verrano registrate né conservate in database. Roger Dooley (Forbes) è solo questione di tempo: presto la tecnologia di riconoscimento facciale sarà adottata per identificare il singolo consumatore e fornire pubblicità individuale. E’ il trionfo del Grande Fratello che ci rintraccia ovunque siamo o semplicemente un modo per raffinare le strategia pubblicitarie a vantaggio del cliente?

Acquistare follower: 3 motivi per cui non conviene
Acquistare follower è controproducente per i profili social aziendali: i 3 motivi per non farlo e le 3 strategie che funzionano davvero

PMI su Google: 4 consigli per aumentare la visibilità
Come dare visibilità alle PMI su Google: ecco 4 consigli pratici per ottimizzare il sito, trovare le parole chiave giuste e raggiungere nuovi clienti.

Landing page per aumentare clienti e fatturato
Come creare una landing page efficace e trasformare i visitatori di un sito in clienti paganti: guida per progettare una pagina che converte.
Digital Marketing o passaparola per aumentare clienti e visibilità
Tra digital marketing e passaparola, qual è la strategia pubblicitaria più adatta per la visibilità e i nuovi clienti? Scopriamolo insieme.
E-commerce: i 4 trend d’investimento 2023
Commercio elettronico: gli investimenti dei merchant nel 2023 devono mirare alla flessibilità, ecco le macro-aree secondo BigCommerce
Social Media, come creare una campagna efficace: gli step fondamentali
Come creare una campagna efficace sui social media? Ecco tutti gli step fondamentali che daranno vita ad una pubblicità online di successo.
Social Media: quale piattaforma scegliere per promuoversi e quanto costa farlo
Quale piattaforma è la più adatta per promuoversi sui social media? Quanto costa promuovere un’attività? Scopriamolo insieme in questa breve guida.
Video Marketing: perché sceglierlo e come sfruttarlo in azienda
Il Video Marketing è uno degli strumenti pubblicitari più potenti per aziende e professionisti: ecco come sfruttare il potere dei contenuti video.
