Tratto dallo speciale:

Certificazione Unica 2015: download con PIN INPS

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 20 Marzo 2015
Aggiornato 27 Marzo 2015 09:49

Il modello per la Certificazione Unica dei redditi è ora disponibile sul sito dell’INPS; può essere scaricato gratuitamente tramite i “Servizi al cittadino” presenti sul portale.

L’INPS aggiorna il proprio portale, in relazione alla nuova normativaa che vede la presenza di una Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati. In particolare è ora possibile eseguire il download del modello necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, il tutto telematicamente, tramite pochi passi operativi. Per ottenere la Certificazione Unica, infatti, è sufficiente accedere al servizio online disponibile su sito dell’INPS, alla voce “Servizi al cittadino”.

=> CU 2015: guida completa

L’utente può prendere visione, scaricare o stampare il modello della Certificazione Unica, previa identificazione e autenticazione al portale attraverso il proprio PIN unico. La procedura di rilascio del PIN unico, qualora ancora non fosse nelle disponibilità dell’utente, prevede tre canali di attivazione.

=> PIN INPS: online la video guida per la richiesta

Il primo, direttamente on-line, per il tramite del sito dell’INPS, alla voce “sezione Servizi > PIN online”, mentre il secondo tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164. In alternativa l’utente potrà recarsi presso una qualsiasi sede INPS per ottemperare alla procedura di rilascio del PIN. (Fonte: INPS).

 => Scarica la Guida dell’Agenzia delle Entrate al CU 2015