Grazie al si del Ministero dell’Economia la Regione Sicilia potrà beneficiare di risorse fino a un miliardo di euro per pagare i debiti con le imprese: fondi recuperati dalle addizionali IRPEF e IRAP utilizzate per colmare il deficit del sistema sanitario e resi disponibili in modo da scongiurare un ulteriore incremento dell’imposta sulle persone fisiche. L’aumento delle aliquote IRPEF ipotizzato inizialmente avrebbe infatti dovuto coprire i debiti con le PMI locali gravando tuttavia sulle famiglie già provate da un carico fiscale non indifferente.
Con l’approvazione del Governo, invece, l’aliquota IRPEF non passerà dall’1,73% al 2,23%, collocandosi ancora una volta sotto la media nazionale (=> Tasse: IRPEF e burocrazia spingono i fallimenti). Notevole soddisfazione è stata espressa dall’assessore Luca Bianchi, autore della proposta accolta dal Ministero: «Un grande successo, contiamo entro ottobre di sbloccare un miliardo di euro per le aziende dell’Isola creditrici nei confronti della Regione. Dire che facciamo pagare ai cittadini i debiti che la Regione ha con le imprese è demagogia. Siamo riusciti a evitare un aumento dell’aliquota Irpef e a utilizzare a copertura le addizionali che in passato sono servite a coprire il deficit della sanità che oggi ha i conti a posto.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia)
Manovra 2025: flat tax estesa per i Forfettari, rinvio riforma secondo scaglione IRPEF e IRES premiale alle imprese
Legge di Bilancio: flat tax ai Forfettari con lavoro dipendente fino a 35mila euro, sconto IRES per imprese che investono, rinvio riforma scaglioni IRPEF.
Riforma del reddito agrario: novità per imprese e produzioni
Riforma del reddito agrario: nel novero anche la produzione di vegetali fuori suolo con tecniche innovative e nuovo calcolo per le produzioni fuori suolo.
IRPEF 2025: il paradosso delle aliquote marginali effettive
UPB: le misure di riforma fiscale in Legge di Bilanco 2025 richiederebbero correzioni per evitare possibili effetti distorsivi, affinando la transizione.
IRPEF: riforma secondo scaglione con decreto a gennaio 2025
Per il taglio del secondo scaglione IRPEF in Manovra serve assicurarsi il gettito da CPB: senza coperture, si rimanda tutto al 2025 con apposito decreto.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Stipendio netto 2024 e 2025: come cambiano le tasse applicate alla retribuzione
Calcolo stipendio partendo dal lordo (RAL) al netto di IRPEF e trattenute, con le regole attuali e le novità 2025: tasse, sconti ed esempi pratici.
Taglio IRPEF di due punti al secondo scaglione: ecco tutti i possibili risparmi
Calcolate le risorse per ridurre l’aliquota IRPEF del 2° scaglione e ampliare la fascia di reddito a 11 milioni di contribuenti: ecco le stime sul guadagno.