Tratto dallo speciale:

Precompilata 2016: canali alternativi di informazione

di Barbara Weisz

scritto il

Video su YouTube, assistenza su Twitter, canale dedicato su Facebook e Camper Tour dal 2 maggio: nuovi canali informativi dell'Agenzia delle Entrate per la precompilata 2016.

Social media e camper on the road sono le nuove iniziative dell’Agenzia delle Entrate per informare adeguatamente i contribuenti sulla dichiarazione precompilata 2016, che prevede molte novità: debutto di UNICO precompilato, nuovi dati per le detrazioni fra cui le spese sanitarie, nuove modalità di accesso ad esempio attraverso SPID (il nuovo sistema pubblico di identità digitale). Vediamo tutto.

=> Precompilata 2016: come ottenere assistenza

Social media

  • YouTube: sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui) è disponibile un nuovo video tutorial, tradotto anche nel linguaggio dei segni a cura dell’ente nazionale sordi, che illustra passo dopo passo tutte le operazioni da effettuare per accedere alla dichiarazione, visualizzarla, integrarla o modificarla, inviarla.
  • Twitter: sull’account dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui), sono previste sessioni aperte con i funzionari dell’Agenzia per rispondere alle domande dei cittadini.
  • Facebook: è prevista l’apertura di una pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate interamente dedicata alla precompilata, completa di spazio interattivo per porre questiti agli esperti e pubblicazione delle risposte che possono essere più utili.

=> Vai allo speciale di PMI.it sulla Precompilata 2016

Il Camper

Anche quest’anno parte il Camper, nell’ambito del programma “il Fisco mette le ruote“, a cui ci si può rivolgere per tutte le informazioni, e anche per le procedure di rilascio del pin per accedere alla prorpia dichiarazione. Partenza prevista il 2 maggio, il tour toccherà tutti i capoluoghi di regione per concludersi il 7 luglio. Ecco tutte le tappe in tabella:

Regione Data
Abruzzo lunedì 2 maggio
Molise mercoledì 4 maggio
Campania venerdì 6 maggio
Sicilia lunedì 9 e martedì 10 maggio
Calabria giovedì 12 e venerdì13 maggio
Basilicata martedì 17 maggio
Puglia giovedì 19 maggio
Marche martedì 24 maggio
Emilia Romagna giovedì 26 maggio
Veneto martedì 31 maggio
Friuli Venezia Giulia lunedì 6 giugno
Bolzano mercoledì 8 giugno
Trento venerdì 10 giugno
Lombardia martedì 14 giugno
Valle d’Aosta giovedì 16 giugno
Piemonte martedì 21 giugno
Liguria giovedì 23 giugno
Toscana martedì 28 giugno
Umbria giovedì 30 giugno
Lazio lunedì 4 luglio
Sardegna mercoledì 6 e giovedì 7 luglio

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito