Vendite online: come dichiarare il reddito?

Risposta di Anna Fabi

15 Novembre 2019 12:00

Marco chiede:

Vendo oggetti su Internet, che mi vengono pagati con assegno o bonifico bancario. Nell’ultimo anno, ad esempio, ho venduto per circa 10.000 €. Come devo dichiarare queste entrate extra nel reddito?

Se la vendita online non è abituale, i proventi possono essere classificati come redditi diversi oppure occasionali, dichiarati in tal modo nel 730 o nel Modello Unico. Tuttavia, se l’attività è frequente, non è possibile considerare i proventi del commercio elettronico in questo modo: i guadagni derivanti da cessioni via web vengono considerati una professione abituale ancorché non esclusiva.

In pratica, un’attività di questo genere, anche se svolta tramite piattaforme di intermediazione (marketplace) come eBay o Amazon, potrebbe essere considerata come e-commerce vero e proprio (diretto o indiretto), generando un reddito d’impresa agli occhi del Fisco.

=> e-Commerce su eBay con verifica fiscale

Anche l’importo dei ricavi fa la differenza: ad oggi, fino a 5mila euro l’anno si può ancora parlare di prestazione occasionale soggetta a ritenuta d’acconto (da inserire in dichiarazione dei redditi). Se un privato consumatore opera attività di commercio online indiretto con poche transazioni e piccoli importi complessivi, si configura ad oggi un’attività di “vendita per corrispondenza”, dal 2020 territorialmente rilevante nel Paese UE di destinazione dei beni (in cui risiede l’acquirente).

=> Avviare un e-commerce: regole, costi e burocrazia

Dal 2020 cambia anche la soglia per l’applicazione IVA nel commercio indiretto: 10mila euro in tutta la UE, al di sotto del quale le operazioni saranno rilevanti nel Paese del venditore. Per operazioni extra-UE si applicano ulteriori regole.

Come vede, la materia è complessa e tutto dipende dal dettaglio specifico della sua attività.

In questa sede possiamo solo segnalare, in termini generali, che quando i volumi di vendita risultano consistenti e l’attività frequente, si configura un’attività professionale con Partita IVA ed iscrizione in gestione separata dei commercianti.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi