Tratto dallo speciale:

Il sito web sul 730 precompilato: i passi da seguire

di Noemi Ricci

scritto il

Dichiarazione dei redditi: ecco cosa offre il nuovo sito internet dell'Agenzia delle Entrate dedicato al 730 precompilato.

L’Agenzia delle Entrate lancia un sito di informazione e assistenza tutto dedicato al 730 precompilato, la grande novità che prende il via nel 2015 in tema di dichiarazione dei redditi. Il sito fornisce indicazioni semplici su tutto l’iter: dalle modalità di accesso alla nuova dichiarazione dei redditi precompilata, alla sua eventuale integrazione e modifica, fino alla trasmissione del modello.

=> Modello 730/2015: la guida dei Commercialisti

I passi da seguire

Quella che viene definita la più grande rivoluzione fiscale di questi anni prenderà il via il prossimo 15 aprile, quando sarà possibile fare accesso alla propria area riservata all’interno della quale è presente una sezione denominata “I passi da seguire”. Pensata per accompagnare il contribuente passo passo, la sezione è strutturata sotto forma di lista delle cose da fare in tema di 730 precompilato, temporalmente ordinata. All’applicazione web si accede con le credenziali di Fisconline oppure con il PIN dispositivo INPS.

=> INPS: PIN dispositivo per pratiche online

FAQ

Un’altra area interessante riguarda le FAQ, ovvero le “Domande frequenti”, che verrà costantemente arricchita. Per il momento gli argomenti sono raggruppati in tre categorie:

  • “In generale”;
  • “Abilitazione”;
  • “Vantaggi sui controlli”.

=> Modello 730/2015: le nuove FAQ del Fisco

Altre sezioni

Vi sono infine:

  • l’“Agenda”, con tutte le date da tenere a mente relativamente al 730 precompilato;
  • gli “Avvisi” con tutte le notizie in evidenza;
  • l’accesso alla pagina per verificare che il browser sia aggiornato a una versione recente per poter utilizzare il 730 precompilato;
  • la finestra “Multimedia”, ricco di video e altri contenuti multimediali:
  • i “Contatti” per ottenere informazioni e assistenza sul 730 precompilato, quali l’848.800.444, la web mail, gli sms e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate;
  • il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, dove attualmente è presente un video informativo sul 730 precompilato e presto arriveranno dei veri e propri tutorial sulla dichiarazione dei redditi precompilata.

=> Vai al nuovo sito Internet dedicato al 730 precompilato

I Video di PMI

Sanzioni per omessa Certificazione Unica