Tratto dallo speciale:

Modello 730: PDF anche in versione editabile

di Noemi Ricci

21 Giugno 2019 09:27

Compilazione modelli 730/2019: anche quest'anno è online il PDF editabile: basta riempirlo, stamparlo e consegnarlo al CAF.

La dichiarazione dei redditi con modello 730 si può ancora effettuare usando il cartaceo, fornito come ogni anno dall’Agenzia delle Entrate che da alcuni anni offre anche la versione editabile: in pratica, si compila online su PDF ma poi si procede per vie classiche (scarica il modello 730 editabile).

Il modello si compila con i propri dati direttamente dal computer, poi si stampa, si firma e si presenta ai soggetti che prestano l’assistenza fiscale, insieme alla relativa documentazione. La consegna, dunque, avviene in formato cartaceo.

Il modello è disponibile in PDF sul sito dell’Agenzia delle Entrate (ma lo poter scaricare da PMI.it al link sopra indicato) e, per visualizzarlo, è sufficiente installare una qualsiasi versione gratuita Adobe Reader.

Va precisato che, in parallelo a quanto avviene con la compilazione classica utilizzando la tradizionale penna, il sistema non procede ad alcun controllo sulla veridicità e la correttezza dei dati inseriti nel modello 730.

=> Precompilata e 730/2019: guida alla modifica assistita

Si tratta di una soluzione alternativa alla versione telematica (ossia la precompilata): la trasmissione è quella classica ma la compilazione è via pc.

________________________________