Tratto dallo speciale:

INPS: avvisi di pagamento per Artigiani e Commercianti

di Teresa Barone

1 Ottobre 2024 09:13

logo PMI+ logo PMI+
Avvisi bonari per artigiani e commercianti in ritardo sui pagamenti INPS 2024: chi non si mette in regola, riceverà l'addebito esecutivo.

Gli Artigiani e Commercianti in ritardo con i pagamenti INPS stanno ricevendo nel loro Cassetto Previdenziale gli Avvisi Bonari per il versamento tardivo delle rate relative alla contribuzione fissa, con scadenza avvenuta nei mesi di febbraio e maggio 2024.

Con il Messaggio n. 3189 del 26 settembre 2024, è stata ufficializzata l’elaborazione degli avvisi di pagamento destinati agli scritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti. Si tratta di comunicazioni di compliance sul recupero spontaneo dei crediti dovuti, inviate bonariamente prima di far scattare il recupero coatto.

Vediamo di seguito le scadenze previste e la procedura da seguire.

Avvisi Bonari INPS per Artigiani e Commercianti

I lavoratori autonomi, indietro con i versamenti annuali obbligatori alla gestione previdenziale INPS di appartenenza, possono trovarne i relativi avvisi dell’INPS all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”, con tutte le indicazioni del caso.

Gli Avvisi Bonari sono a disposizione al seguente percorso (a partire da www.inps.it): Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Posizione Assicurativa > Avvisi Bonari. Vi si accede con le proprie credenziali, da parte di coloro i quali sono titolari/collaboratori di una posizione attiva o cessata oppure dai loro intermediari con delega ancora attiva.

E’ anche previsto l’invio di una email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito il proprio indirizzo di posta elettronica.

Come mettersi in regola

Successivamente all’invio degli avvisi, in caso di mancato pagamento nei termini previsti l’INPS provvederà a notificare avvisi di addebito con valore di titolo esecutivo.

=> Cassetto previdenziale INPS Artigiani e Commercianti: tutti i servizi online

Dal Cassetto Previdenzie INPS è possibile scaricare gli F24 per pagare i contributi (dalla voce di menu: Posizione assicurativa > Dati del modello F24).

Nel momento in cui il pagamento viene effettuato, il contribuente è tenuto a darne comunicazione tale versamento utilizzando l’apposito servizio, sempre presente all’interno del Cassetto Previdenziale. Il percorso da seguire è il seguente: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Comunicazione bidirezionale > Comunicazioni > Invio quietanza di versamento. In questo modo eviterà l’emissione del titolo esecutivo.

Dal Cassetto Previdenziale INPS è sempre possibile visualizzare anche l’elenco dei versamenti effettuati e le eventuali iscrizioni a ruolo (estratto cartelle/avvisi di addebito) oltre agli avvisi bonari ricevuti.