Rimborsi fiscali: pagati 23 miliardi di IVA e IRPEF a famiglie e imprese

di Alessandra Gualtieri

28 Dicembre 2023 11:22

Rimborsi fiscali a famiglie e imprese: restituiti dall'Agenzia delle Entrate 18 miliardi di IVA e quasi 3 miliardi di IRPEF, circa la metà direttamente.

L’anno 2023 si è concluso con 22,4 miliardi di euro di rimborsi IRPEF a famiglie e imprese, di cui oltre 4 miliardi per imposte dirette: 2,7 miliardi di IRPEF e 1,3 miliardi di IRES.

Conguagli da 730

I conguagli da 730 sono stati accreditati sia con pagamento diretto dall’Agenzia delle Entrate (1,5 miliardi) a circa 2 milioni di contribuenti che hanno trasmesso la dichiarazione dei redditi entro settembre senza indicare un sostituto d’imposta per l’accredito in busta paga.

Rimborsi IVA e altre imposte

I titolari di partita IVA, tra cui imprese, artigiani e professionisti, hanno ricevuto rimborsi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) per quasi 18 miliardi.

Sono stati inoltre restituiti alla collettività 439 milioni relativi ad altre imposte (registro, concessioni governative, imposte dirette derivanti dalla deducibilità IRAP).

Pagamenti effettuati

Considerando il numero dei pagamenti effettuati, più di 3,4 milioni di richieste di rimborso sono state accolte positivamente dall’Agenzia nel 2023.

I rimborsi IRPEF sono stati poco meno di 3,3 milioni (circa il 96% del totale) e 100mila i rimborsi IVA.

Infine, i rimborsi IRES e quelli relativi ad altre imposte gestiti dall’Agenzia delle Entrate sono stati 48mila.