Tratto dallo speciale:

Lambo, Mobile App per scontrini e ricevute digitali

di Carlo Lavalle

Pubblicato 30 Maggio 2014
Aggiornato 26 Ottobre 2018 12:27

Via la carta e largo all’archiviazione digitale: basta infatti una foto con lo smartphone per conservare uno scontrino. Ci ha pensato l’app Lambo, un’idea italiana realizzata per dispositivi iOS e Android, disponibile su Cloud a pagamento.

Con questo servizio, scontrini, fatture, carte fedeltà, ricevute di pagamento, garanzie, sim telefoniche, spese mediche non diventeranno un cumulo di carta riposto in qualche cassetto.

Utilizzando Lambo l’utente potra creare un proprio archivio personale avendo a portata di mano il documento in qualsiasi momento in caso di necessità. L’app permette anche di catalogare in modo semplice i file per consultarli velocemente. Secondo quanto indicato sul sito, la copia digitale di uno scontrino o ricevuta ha validità ai fini delle

“prove di acquisto, sia in casi di esercizio dei diritti di Garanzia, sia a supporto di attività ispettive svolte dalle autorità fiscali“.

Per questo si rinvia a quanto stabilito dalla guida ai diritti dei consumatori dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.