Polizze vita dormienti, rimborso in scadenza: come chiederlo

di Anna Fabi

13 Marzo 2024 13:03

Domande di rimborso per le polizze vita dormienti entro il 10 aprile 2024: come si presenta la richiesta e i documenti da allegare.

Sono aperti i termini per presentare la richiesta di rimborso parziale delle polizze vita dormienti che soddisfano i requisiti utili a chiedere la restituzione. Le istanze si possono presentare alla Concessionaria dei Servizi Assicurativi fino al 10 aprile 2024.

La domanda va presentata esclusivamente online, attraverso il portale CONSAP, previa registrazione. Vediamo di seguito chi può fare richiesta di rimborso e con quale procedura.

Polizze dormienti: a chi spetta il rimborso

La prescrizione delle polizze è decennale e le somme giacenti non riscosse sono versate al Fondo Rapporti Dormienti istituito presso CONSAP. Possono presentare richiesta di rimborso gli assicurati che soddisfano i seguenti requisiti:

  • decesso dell’assicurato intervenuto successivamente al primo gennaio 2006;
  • prescrizione intervenuta entro il 19 ottobre 2012;
  • rifiuto al rimborso da parte dell’Intermediario, motivato dalla prescrizione, con il conseguente trasferimento delle somme versate nel Fondo rapporti dormienti;
  • mancato rimborso precedente, anche parziale, nell’ambito di uno dei cinque precedenti avvisi di presentazione delle domande di rimborso polizze vita dormienti.

Come fare domanda di rimborso polizza dormiente

L’Avviso di rimborsabilità emesso dal MIMIT spiega come presentare la richiesta, quali documenti allegare e come calcolare il rimborso (fino a un massimo del 50%) dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti.

Ciascuna domanda può essere riferita a una sola polizza e deve essere inoltrata, previa registrazione dell’utente, esclusivamente tramite il Portale Unico di Consap (https://www.consap.it/polizzedormienti), dal 26 febbraio al 10 aprile 2024.

L’utente deve generare il modulo di domanda tramite la compilazione guidata dei campi. Una volta completata, deve scaricarla, sottoscriverla ed inviarla assieme alla documentazione richiesta.

Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione. L’esatta quantificazione dell’importo del rimborso spettante sarà comunicata nel mese di ottobre 2024.

Come verificare una polizza dormiente

Per verificare se un familiare aveva stipulato una polizza si può utilizzare il servizio Ricerca coperture assicurative vita reso disponibile dall’Associazione nazionale delle imprese di assicurazione (ANIA).

Le informazioni sulla eventuale esistenza di assicurazioni sulla vita sono fornite ai richiedenti nel caso in cui risultino tra i beneficiari (ad esempio i familiari di una persona deceduta).

Ci si può anche rivolgere all’intermediario assicurativo o alla banca del deceduto, utilizzando il facsimile di richiesta realizzato dall’IVASS.