Settimana europea per la Sicurezza sul Lavoro: meno infortuni in Italia

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

La settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzata dall'EU-OSHA: formare e informare le aziende sulla manutenzione sicura per ridurre gli infortuni.

È entrata nel vivo La settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (24-28 ottobre 2011), l’iniziativa organizzata dall’Agenzia europea EU-OSHA nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” che mira a sensibilizzare le imprese in tema di infortuni: in Italia, rispetto al primo semestre 2010, a giugno 2011 il fenomeno si è ridotto del 4%.

In tema di sicurezza sul lavoro, il tasso di incidenti mortali è rimasto sostanzialmente stabile, ma su di esso grava un 15% di infortuni legati alla manutenzione degli impianti e dei luoghi di lavoro.

La manutenzione sicura, infatti, tocca tutto il sistema produttivo del Paese coinvolgendo piccole, medie e grandi imprese.

Sicurezza lavoro e manutenzione: buone prassi

Nell’ambito della campagna, EU-OSHA fornisce alcuni buone prassi per una manutenzione sicura nei luoghi di lavoro:

  1. Integrazione della gestione della sicurezza e salute sul lavoro nella gestione della manutenzione
  2. Approccio strutturato basato sulla valutazione del rischio
  3. Ruoli e responsabilità definiti
  4. Sistemi di lavoro sicuri e chiari orientamenti da seguire
  5. Formazione e attrezzature adeguate
  6. Coinvolgimento dei lavoratori nel processo di valutazione del rischio e gestione della manutenzione

Alla Settimana europea per la Sicurezza sul Lavoro hanno aderito oltre 50 aziende partner e circa 10.000 persone, a vario titolo coinvolte nelle attività di comunicazione sulla tematica della manutenzione sicura. Partecipare all’iniziativa comporta vantaggi significativi in termini di un maggiore coinvolgimento dei dipendenti (43%) e migliori attività di messa in rete (64%).

A questo si aggiungono gli strumenti di informazione e formazione a disposizione, attraverso workshop, tavoli di lavoro e presentazioni, che possono aiutare le imprese nel difficile compito di rendere l’Europa un luogo più sicuro, salubre e produttivo in cui lavorare.

I Video di PMI