Tratto dallo speciale:

Appalti e mercato elettronico: convegno in Sardegna

di Teresa Barone

5 Dicembre 2012 09:00

La CCIAA di Nuoro promuove un incontro informativo volto a fornire alle imprese tutti i dettagli per gestire al meglio gli appalti basati sul mercato elettronico.

La Camera di Commercio di Nuoro ha organizzato un convegno che affronterà le tematiche principali relative al mercato elettronico negli appalti, un tema chiave inerente i rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione.

=> Appalti: autocertificazione per responsabilità solidale

In programma per i 6 dicembre 2012, il convegno nasce nell’ambito del nuovo progetto di Sardegna Ricerche che segue l’attivazione dello Sportello Appalti Imprese al fine di fornire supporto agli operatori economici locali che operano nel mercato degli appalti pubblici.

Il convegno prevede specifici workshop mirati a fornire alle imprese informazioni utili per quanto concerne le modalità di partecipazione al MEPA, il Mercato Elettronico della PA, e rappresenta anche l’occasione per confrontarsi sui temi dell’e-procurement e in materia di piattaforme regionali di acquisto.

=> PMI ed e-commerce, nuovi  oneri in arrivo

«Ricerche e studi realizzati negli ultimi anni dimostrano con chiarezza che l’ICT applicato all’acquisto di beni e servizi aumenta la trasparenza e favorisce una competizione libera e corretta, facilitando, ad esempio, l’accesso alle gare e riducendo i costi di alcune fasi cruciali del procedimento. Si stima che l’utilizzo delle soluzioni tecnologiche nei processi di acquisto di beni e servizi per l’amministrazione pubblica potrebbe portare risparmi tra il 5 e il 10% a livello comunitario.»

I dettagli del convegno sono pubblicati sul sito della CCIAA di Nuoro

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna