Tratto dallo speciale:

La virtualizzazione traina il cloud computing

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Virtualizzazione e cloud computing sono due tecnologie in rapida diffusione anche nelle Pmi, anche se in misura ancora minore. I dati mostrano che le imprese più mature ne fanno una cultura e un utilizzo costante

Sempre più imprese si mostrano oggi votate alla virtualizzazione, e la maggior parte si avvicina con disinvoltura alle nuove opportunità del cloud computing e della SOA.

Il Rapporto 2008 Total Enterprise Virtualization realizzato da Unisphere Research stima l’interesse delle aziende nei confronti della virtualizzazione, delineandone le sinergie con il cloud computing.

I risultati, infatti, mostrano che molte aziende che stanno migrando verso il cloud computing, hanno già implementato soluzioni di virtualizzazione per ottimizzare gli investimenti, otrtenere migliori risultati di business scommettendo anche sul “green” IT.

In particolare, tra le aziende che utilizzano soluzioni cloud il 77% ha adottato anche soluzioni di virtualizzazione storage, mentre il 56% di rete. Un ulteriore 51% dichiara di essere invece focalizzato sulle applicazioni ad hoc.

Il cloud computing, tuttavia, è ancora lontano dall’essere considerato uno strumento primario. Per ora interessa solo il 13% delle grandi aziende e il 10% delle piccole e medie imprese.

Per quanto riguarda invece la virtualizzazione, appare già molto diffusa tra le imprese (54%), ma in pochi si sentono di dichiarare una profonda conoscenza della materia (14%).

In generale, l’implementazione più comune rimane quella di tipo server (69%), seguita da quella storage (45%) e di rete (27%).

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso