Libro unico, prorogati i tempi per la comunicazione all’Inail

di Chiara Bolognini

scritto il

Slitta al 31 gennaio l'attivazione sul portale dell'Inail della procedura unificata per la comunicazione all'Istituto delle deleghe all'elaborazione del Libro unico. Info e modulistica sul sito di Assosoftware

È stata prorogata al 31 gennaio l’attivazione sul portale dell’Inail della procedura unificata per la comunicazione all’Istituto da parte delle software house autorizzate delle deleghe all’elaborazione del Libro unico.

Come è noto poco prima delle festività natalizie Il Ministero del Lavoro, su richiesta di Assosoftware, ha autorizzato le software house a vidimare il nuovo Libro Unico, il cui debutto era previsto per i primi del 2009, per conto delle sedi INAIL.

Per consentire loro di presentare la richiesta di autorizzazione all’Inail in modo snello e veloce, dal 22 dicembre AssoSoftware ha reso accessibile direttamente dalla home page del suo sito un unico repository-web per i layout. Dalla home è possibile accedere anche a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione della richiesta di autorizzazione alla stampa laser.

La richiesta deve, infatti, giungere all’Inail su un documento in formato PDF firmato in originale dal titolare o legale rappresentante e deve contenere gli estremi identificativi, il codice fiscale e l’iscrizione alla Camera di Commercio. Sul layout per la stampa laser del pdf, scaricabile dal sito Asso Software, devono essere inseriti logo Inail, data e ora di stampa, numero pagine e autorizzazione Inail con l’indicazione degli estremi.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro