Imprese europee alla conquista dell’Est

di Noemi Ricci

scritto il

Aperte le iscrizioni al programma di formazione ETP che guiderà 60 manager europei nell'indirizzare i propri affari verso Paesi come Giappone e Corea

Con il Programma di Formazione ETP, sessanta manager europei avranno l’opportunità di entrare nel mercato giapponese e coreano. L’ETP è infatti destinato alle imprese europee che intendono indirizzare il proprio business verso i Paesi asiatici.

Il Programma intensivo di alta formazione professionale ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per cogliere al meglio le opportunità commerciali e di investimento che Giappone e Corea offriranno nei prossimi anni.

L’ETP – uno dei programmi europei di maggiore successo in Giappone – rappresenta dunque una via di accesso per accrescere la presenza europea in Asia. Finora, hanno aderito al programma circa 1000 manager di vari settori commerciali, sia di piccole e medie imprese che di principali gruppi industriali d’Europa.

Le aziende che hanno preso parte all’ETP negli ultimi dieci anni affermano di aver raddoppiato il proprio giro d’affari nel mercato giapponese, in questo intervallo di tempo. Questo, grazie alla migliore comprensione della cultura economica dei mercati asiatici data dall’alta formazione professionale fornita del programma.

Le adesioni per l’anno 2008 sono ancora aperte, con 45 posti disponibili per l’ETP Giappone e 15 per la Corea. Si può inviare la propria domanda fino al 30 Settembre 2008.

Il periodo di formazione avrà invece inizio nel mese di marzo 2009 e terminerà lo stesso mese del 2010.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi